VASONGROUP al 73° congresso assoenologi

VASONGROUP al 73° congresso assoenologi

Il Congresso Assoenologi torna dopo 33 anni in Friuli Venezia Giulia, a Trieste. Tutte le fasi congressuali, dall’inaugurazione, alle relazioni tecniche, alle degustazioni, ai pranzi si svolgeranno nei suoi luoghi storici - Piazza Unità d’Italia, il Teatro Verdi e la Stazione Marittima. Iniziato giovedì 5 luglio al Teatro Verdi di Trieste, con la cerimonia inaugurale, si concluderà sabato 8 con una sontuosa cena di gala. 

Mercati e cultura del vino: sono i temi degli interventi delle due sessioni congressuali di venerdì 6 e di sabato 7 luglio. Si alterneranno al podio alcuni tra i più importanti importatori di vini italiani all’estero e personaggi chiave della ricerca scientifica e culturale.   

Analisi dei Mercati: tutta la prima sessione di venerdì 6 luglio sarà dedicata all'analisi approfondita di cinque mercati esteri: Stati Uniti, Cina, Germania, Svizzera e Regno Unito seguita dalla degustazione di vini rappresentativi di quei Paesi. A seguire una relazione sull'andamento del mercato italiano. La seconda giornata di lavori punterà invece sulla cultura del gusto e sulla comunicazione nonché all'immagine del vino. 

Filo conduttore di questa sessione congressuale sarà l’approfondimento delle nuove tendenze in tema di cultura, stili di vita e consumi e soprattutto la valorizzazione del nostro patrimonio enogastronomico, turistico e culturale.

Il mondo del vino: dalla conoscenza delle produzioni e dei consumi alla cultura del vino e del cibo per il successo del Made in Italy

In un mercato globale sempre più competitivo e in continuo cambiamento, oggi ogni professionista "del far vino" non può estraniarsi dalla conoscenza delle tendenze dei mercati e dei nuovi orientamenti del gusto, che sanciscono il successo o il fallimento di un vino. L'enologo di oggi deve essere un professionista aggiornato e attento, non solo alle più avanzate conquiste della viticoltura e dei processi di vinificazione, quanto a tutti gli ambiti che gravitano intorno.

SCOPRI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO