VASONGROUP al 72° Congresso Assoenologi

VASONGROUP al 72° Congresso Assoenologi

VASONGROUP sarà presente anche quest’anno, in veste di sponsor ufficiale, al 72° Congresso nazionale di Assoenologi dedicato a "La scienza della sostenibilità del vino" che si svolgerà dal 17 al 19 novembre, a Firenze, nella prestigiosa sede della Leopolda, l’ex stazione rilanciata come sede di importanti convegni.

In questa città di arte e cultura, nonché luogo carico di significativi legami col mondo del vino, si parlerà di sostenibilità a 360 gradi, con diversi elementi di contorno: i confronti con le nuove tecnologie delle aziende produttrici di macchine, prodotti e accessori per la viticoltura e l’enologia, le degustazioni dei vini e momenti dedicate all’arte, alla cultura e allo spettacolo.

La giornata di venerdì 17 novembre sarà dedicata alla presentazione di alcune innovative soluzioni nel settore viticolo ed enologico. Incontri “business to business” tra gli enologi e le aziende leader del settore per informare e creare utili contatti.

“La scienza della sostenibilità del vino” è il tema generale che caratterizzerà tutti gli interventi delle sessioni congressuali di sabato 18 e domenica 19 novembre. Si alterneranno sul palco alcuni tra i personaggi chiave della ricerca scientifica e culturale in tema di sostenibilità.

Spesso per sostenibilità si intende un ritorno al passato. - ha detto Riccardo Cotarella, presidente di Assoenologi - Invece nel nostro settore è una spinta verso il futuro. La viticoltura e la produzione vinicola possono essere sostenibili solo basandosi sui risultati delle ricerche e delle sperimentazioni. Sostenibilità significa abbattere di almeno il 20% del costo energetico in cantina, ridurre i trattamenti anticrittogamici in vigneto, accentuare la viticoltura di precisione, per giungere a sempre maggiori risultati per l'ambiente, per la qualità del vino e per l'economia aziendale".