Il processo di produzione delle Gomme Arabiche di Enologica Vason

Il processo di produzione delle Gomme Arabiche di Enologica Vason

Negli stabilimenti VASONGROUP vengono sviluppate le gomme arabiche a partire dalla lavorazione di boccole, processate per renderle facilmente solubili. Il procedimento permette un controllo diretto ed immediato di ogni lotto, dalla sua elaborazione fino all’immissione sul mercato: dal laboratorio di Enologica Vason sono nate gomme arabiche sia destrogire, come EV GUM e Araban®, che levogire, con i prodotti Araban® Spray Dry, Araban® Super, Icon® Gum, Smartgum®.

Vengono selezionate materie prime allo stato grezzo, sotto forma di “boccole”, che provengono a cadenza regolare dalla zona sub-sahariana secondo i raccolti stagionali. La materia prima estratta da entrambe le specie di Acacia utilizzate per fini enologici si presenta sottoforma di boccola grossolana, ma ad un occhio esperto l’Acacia seyal e l’Acacia senegal sono facilmente distinguibili l’una dall’altra.

Storicamente le gomme levogire di Acacia senegal non sono filtrabili ma Enologica Vason, grazie al suo know-how ha saputo creare due gomme arabiche levogire in soluzione perfettamente filtrabili, Icon® Gum e Smartgum®, quest’ultima resa unica dalla totale assenza di anidride solforosa (SO2): la gomma è stabilizzata attraverso un processo alternativo, controllato dall’impianto all’avanguardia di VASONGROUP, ideato e sviluppato per la produzione di gomme arabiche in soluzione.

L’impianto permette di avere il controllo totale del processo e della qualità dei prodotti; ad esempio, la movimentazione delle boccole negli impianti segue una procedura standardizzata che non permette errori di valutazione e di scelta.

Dominando la tecnica di filtrazione si riescono ad ottenere prodotti unici come Icon® Gum e Smartgum®, levogire ad alta efficacia sottoposti ad un sistema di filtrazione frutto del know-how aziendale, che consiste in una filtrazione dinamica tangenziale su specifica membrana sintetica. Questa è la tecnologia di filtrazione denominata “Smart”, processo sviluppato internamente che permette di ottenere una torbidità della gomma in soluzione estremamente bassa e che rende filtrabili e allo stesso tempo altamente efficaci le gomme levogire rispettando la materia prima, meglio di qualsiasi altro sistema di filtrazione.

La Tecnologia Smart ha come peculiarità principale l’elevato rispetto della materia prima: grazie a questa tecnologia avveniristica sviluppata internamente, si ottengono gomme levogire che presentano un’elevatissima efficacia a livello di stabilizzazione del colore unitamente ad una filtrabilità certa e verificata.

 

Guarda il video:

https://youtu.be/jfpt0kei1A4