IL PROCESSO X-PRO®

IL PROCESSO X-PRO®

Grazie a una ricerca di 5 anni nasce il Processo X-PRO® che, in maniera completamente innovativa, consente di ottenere dei lieviti inattivi attraverso un procedimento che si svolge sottovuoto e con temperature prossime a quelle ambiente.

Il Processo XPRO® è un brevetto esclusivo di Enologica Vason S.p.A. (brevetto nr EP3561047A1)

In questo modo, è possibile preservare tutte le componenti più interessanti del lievito senza avere le denaturazioni che inevitabilmente si hanno in un processo di inattivazione termica. Questa innovazione ha consentito lo sviluppo di una gamma di prodotti inediti privi di sostanze chimiche o additivi che si avvalgono delle innate e ormai ben conosciute capacità stabilizzanti dei micro-organismi. Il processo di lisi brevettato e innovativo X-PRO®, viene svolto in modo da proteggere integralmente le caratteristiche stabilizzanti dei composti contenuti nei migliori lieviti freschi.

Il risultato è una gamma di prodotti equilibrati al palato che conservano la freschezza degli aromi e delle tonalità nel rispetto dell’identità originaria del vino. I prodotti della gamma X-PRO® sono autorizzati all’uso per la produzione di vini bio. Sono inoltre ideali in procedure per limitare i solfiti nei vini.