SCARICA QUI LA TUA COPIA DEL "DOSSIER FRIZZANTI"

SCARICA QUI LA TUA COPIA DEL

CLICCA QUI PER SCARICARE IL

"DOSSIER FRIZZANTI"

 

 

 

X-PRO® è un rivoluzionario progetto di ricerca di Enologica Vason che ha come obiettivo la valorizzazione dell'identità del vino preservando ed esaltando il naturale processo di trasformazione ed evoluzione della materia prima. Nessuna sostanza chimica, nessun additivo ma la precisa volontà di avvalersi delle innate e ormai ben conosciute capacità stabilizzanti proprie dei componenti fondamentali dei micro-organismi contenuti nei vini. Questo è reso possibile grazie ad un procedimento di lisi completamente innovativo che ne preserva integralmente le caratteristiche, svolto a bassa temperatura, sottovuoto e senza l'utilizzo di enzimi esogeni. 

 

X-PRO® PROTECTION: possiede una notevole capacità riducente con un'azione attiva nei confronti delle ossidazioni del vino. Il suo utilizzo permette non solo di prevenire le ossidazioni ma ha una spiccata attività anche nei confronti delle componenti già ossidate, per questo si consiglia l'utilizzo anche durante le eventuali operazioni di illimpidimento.  

X-PRO® IDENTITY WHITE: reagisce attivamente con la componente vegetale e amara del vino conferendo rotondità e una migliore espressione varietale e territoriale. Il suo utilizzo è consigliato anche nelle fasi che precedono l'imbottigliamento in quanto non provoca instabilità, bensì è stato dimostrato un suo effetto positivo nella stabilizzazione proteica e tartarica dei vini. 

X-PRO® IDENTITY RED: integra attivamente la componente vegetale e amara, affievolendo la percezione di astringenza. Migliora le sensazioni di equilibrio e rotondità, pur mantenendo l'identità originaria del vino e la sua espressione varietale. Nel corso dell'affinamento è stato osservato che può concorrere ad un miglioramento della stabilità del colore.  

X-PRO® FINESSE: ideale per l'utilizzo su vini frizzanti e spumanti di pregio, possiede chiare attitudini al miglioramento delle caratteristiche del perlage e alla persistenza della spuma. Il prodotto può essere aggiunto durante la rifermentazione o subito dopo il termine della presa di spuma avendo cura in questo caso di valutarne il dosaggio più appropriato. 

> LEGGI e SCARICA il nuovo INFOcus#3 dedicato a X-PRO®<