SmartCheck® di Ju.Cla.S.

SmartCheck® di Ju.Cla.S.

 

SmartCheck® di Ju.Cla.S.: la strumentazione di laboratorio per ottenere risultati precisi sulla stabilità tartarica dei vini e interfacciarsi con i sistemi aziendali.

 La stabilità tartarica di un vino è considerata uno dei caposaldi tecnici dell’enologia ed è da sempre al centro degli studi dei Laboratori di Ricerca. Ogni vino possiede un proprio livello di stabilità, valutato con modalità molto diverse a seconda della strumentazione che si ha a disposizione e dalle specifiche necessità produttive. Il test più rigoroso per la verifica della stabilità tartarica di un vino è condotto con una stabulazione per sei giorni alla temperatura di -4°C: l’osservazione dei depositi che si formano nel corso del test definiscono in modo palese la stabilità di un vino ma la sua esecuzione richiede tempo.

 

La Ricerca e Sviluppo di JU.CLA.S. ha sviluppato SmartCheck®, l’innovativo strumento di laboratorio per la valutazione della stabilità tartarica.

 

SmartCheck® si basa sul principio del test del minicontatto, che prevede di seguire la caduta di

conducibilità (accrescimento dei cri stalli) a seguito dell’aggiunta di bitartrato di potassio, in un vino sotto posto ad agitazione continua, a bassa temperatura.

L’analisi con SmartCheck® può essere condotta a 5 possibili temperature per il tempo voluto dall’operatore; questo lo rende uno strumento “diretto”, in grado di essere usato sia per approfondimenti scientifici a carattere di studio, sia per governare le fasi produttive per mezzo dell’ottenimento di un parametro certo, anche in termini di ripetibilità.

I risultati sono visualizzabili in tempo reale su un intuitivo display a tre schermate, dove è possibile seguire il test mediante cinque parametri:

 

• Temperatura

• Conducibilità iniziale, istantanea e differenziale

• Minuti residui alla fine della valutazione.

 

SmartCheck® può essere gestito comodamente da un’app per smartphone grazie al collegamento ad Internet che ne consente il download dei dati da remoto.

SmartCheck® è uno strumento in grado produrre e veicolare input produttivi per un’industria enologica interconnessa, nel segno più moderno tracciato dai dettami di Industria 4.0.

• Parametri sicuri e personalizzati per ogni vino

• Guida per le decisioni che orientano ai processi di cantina

• Migliore capacità di misurare e monitorare gli input produttivi

• Maggiore efficienza interna

 

Scopri di più e scarica il VASONBOOK2021