Fermentazioni con alcol superiore a 13°C

Si va sempre più a specializzare la viticoltura per l'ottenimento di vini di grande impatto, eleganti e personali, ma con i cambiamenti climatici in atto non è raro ritrovarsi con alte gradazioni alcoliche. Nonostante la selezione dei lieviti abbia fornito una gamma di soluzioni molto valide, rimangono di particolare importanza sia la messa a dimora del lievito sia la strategia nutrizionale.

Un modo nuovo di considerare l'argomento è quello di fornire un'importanza superiore alla reidratazione e al precondizionamento del lievito in un pied de cuve dedicato (Easyferm® di Ju.Cla.S).

Esiste anche una procedura per vini con più di 13°che prevede un concetto innovativo di nutrizione al lievito. Il ceppo che si presta in modo ottimale alle condizioni più estreme è il Premium® Zinfandel, selezionato su vino Primitivo di Manduria.

Un’altra strada è quella di eseguire un secondo inoculo: questa soluzione è raccolta nella procedura per la fermentazione sequenziale messa a punto dal settore Ricerca e Sviluppo sulle fermentazioni invernali dell'Amarone. Premium® Fructo è il lievito consigliato per il secondo inoculo.

Il nostro personale tecnico è a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie.