Sterilità in bottiglia

Sistema di microfiltrazione automatico

Il Gruppo Vason, fin dalla sua fondazione, si occupa di stabilizzazione microbiologica a freddo del vino attraverso membrane microporose. È del 1998 la prima realizzazione di un impianto completamente automatizzato (Sofos®) gestito da PC interfacciato alla riempitrice. Una volta installato in linea, Sofos esegue il test d'integrità delle membrane ed è in grado di svolgere autonomamente e controllare tutte le operazioni di sterilizzazione, filtrazione, sfiato, detersione CIP, rigenerazione delle cartucce filtranti etc...memorizzando tutti i parametri di interesse (T°, Δp, portate, consumi). L'esigenza nasce dalla consapevolezza che sia sufficiente anche solo una minima inosservanza dei parametri operativi per compromettere la qualità del prodotto e/o la longevità delle membrane. La partnership operativa con Merck-Millipore™ consente di fondere le rispettive competenze e di fornire le soluzioni più adatte al singolo cliente.

Sistema di microfiltrazione manuale

Per fornire soluzioni definitive anche nei sistemi manuali è necessario valutare tutte le variabili in gioco: materiali filtranti, detergenti, sanitizzanti. L'aspetto più importante risulta essere sempre la stesura di procedure dedicate per ogni singolo utente.
Il primo passo è di verificare le utenze di cantina (acqua fredda, acqua calda, vapore, gas tecnici) per poi concordare insieme al cliente la gestione degli impianti. Sono disponibili i manuali di microfiltrazione che fanno riferimento a prodotti specifici (V Sanex®, Biocida V®).
V Sanex® Foam viene utilizzato con sistemi a schiuma nell'industria dell'imbottigliamento per la sanificazione delle superfici.
Spray Steril Eco è un prodotto indicato per la detersione e la sanitizzazione delle superfici nell'area dell'imbottigliamento.
Il servizio tecnico è in grado di eseguire su richiesta dei monitoraggi microbiologici sul posto.
Sono disponibili materiali innovativi per eseguire in modo autonomo i controlli microbiologici in cantina (Nucleocounter Gibertini e bioluminescenza).